Sela Group ha festeggiato il suo 50esimo anniversario
Cinquant’anni di attività rappresentano un traguardo importante per un’azienda, ancor più se parliamo di un’impresa che, pur rimasta sempre a conduzione familiare, negli anni ha saputo crescere e internazionalizzarsi tantissimo diventando tra i massimi leader globali del suo comparto.
Fondata nel gennaio 1972 dai cugini Donato e Gerardo De Carlo come piccola bottega artigianale per la produzione di baby car a batteria, la romagnola Sela Group è progressivamente cresciuta sostenuta dalla tenacia, passione, forza innovativa e spirito imprenditoriale delle sue guide (dapprima i cugini, e poi dagli anni Novanta anche la seconda generazione dei De Carlo, con Fulvio – il figlio di Donato – che ne è dal 2019 unico proprietario e direttore).
Nei decenni è così aumentato il numero di dipendenti, si sono moltiplicati i modelli di battery car, sono stati aggiunti prodotti complementari (come le piste di educazione stradale che tanto piacciono) e nuove tipologie di prodotti (come i bumper boat e i bumper car dalla caratteristica forma rotonda). E hanno preso il volo le vendite verso mercati esteri, toccando oggi oltre 50 nazioni del mondo.
“I traguardi raggiunti ci riempiono di orgoglio” ha detto Fulvio De Carlo in occasione della grande festa per il cinquantesimo organizzata poco prima di Natale in azienda. “Se il made in Italy conquista il mondo, un po’ lo fa anche grazie a noi, visto che dalla progettazione alla produzione ciò che proponiamo viene interamente fatto in-house nei nostri stabilimenti. Anche gran parte della componentistica che usiamo è made in Italy, o addirittura prodotta da noi (è il caso, per esempio, di telai, scocche, centraline e riduttori a bagno d’olio per i motori). Passione e professionalità hanno guidato mio padre e mio zio, e oggi guidano me e i miei collaboratori. Senza questi presupposti non avremmo mai fatto tanta strada nel mondo”.
A festeggiare Sela Group con Fulvio (e famiglia) e papà Donato, c’erano anche Gerardo e il figlio Marco – il quale dopo aver diretto per vari anni Sela con Fulvio, continua a collaborare con il cugino attraverso la sua nuova società – nonché le persone che hanno contribuito e assistito alla nascita e crescita dell’impresa negli anni. Quindi i dipendenti attuali e passati, una rappresentanza di clienti fedelissimi, e tanti colleghi di altre aziende italiane dell’amusement. A tagliare la grande torta anche la terza generazione De Carlo – i piccoli Martina e Mattia – che in attesa di crescere e affiancare papà Fulvio, per ora, con loro grande gioia fanno da ‘tester e collaudatori speciali’ dei prodotti aziendali.